martedì 3 settembre 2013

Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Famosa come una star, semplice come tutte le migliori ricette, amata da tutti i golosi ecco la Mousse al Cioccolato.
Questa mousse eccezionale, che può essere usata in mille preparazioni di pasticceria, o gustata da sola, servita in coppa è una colonna della pasticceria internazionale.
Qualsiasi occasione è buona per servire una Mousse al cioccolato e vista la sua semplice preparazione, non vi resta che provare al più presto la mia ricetta.




Questa è la ricetta:
  • 200g di cioccolato fondente
  • 20g di liquore all'arancio
  • 3 tuorli d'uovo
  • 70g di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 400g di panna da montare


Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di non far salire troppo la temperatura dell'acqua, che non deve raggiungere il bollore.
  2. Ora andate a separare i tuorli dagli albumi,  mettete i tuorli in un tegame, insieme allo zucchero e al liquore all' arancio e cuocete il tutto a bagnomaria finché il composto inizia ad addensarsi, nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  3. Una volta che il composto si e addensato, toglietelo dal bagnomaria e unite la colla di pesce ben strizzata, girate bene quindi incorporate il cioccolato sciolto, versate il composto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente da contenere pure la panna montata che aggiungerete in seguito e mettete in frigo a raffreddare.
  4. Fatto questo montate la panna avendo cura di lasciarla semi montata, quando il composto si e raffreddato (la temperatura deve essere intorno a 25°, basta toccare con un dito e non sentirlo più caldo) aggiungete una prima parte di panna e girate bene con una frusta, quindi aggiungete il resto, questa volta girando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  5. La mousse al cioccolato è pronta per essere servita in coppa, oppure per essere impiegata nella preparazione dei vostri dolci.
Tempo totale di realizzazione:


Ti potrebbero interessare:

Crema al cioccolato
Mousse di yogurt
Tortino di cioccolato

6 commenti:

  1. Chico che delizia.. oltre al post, bello e dettagliato, dovresti anche dotare virtualmente di un cucchiaino! Chi se la perde questa bontà?? Un bacione sei mitico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre generosissima di complimenti. T i posso garantire che quella che preparerai tu, con le tue mani, sarà il doppio più buona di quella che potresti mangiare con un cucchiaino virtuale, quindi subito al lavoro. A presto.

      Elimina
  2. Oddio con questa mi colpisci al cuore...... :O tutte le cose cioccolatose, nutellose e quant'altro sono mieeee *___________* proverò a farla vediamo cosa ne viene fuori :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Chicca mi fa molto piacere sentirti dire queste dolci parole, ma anche tu sai che le donne come gli uomini vanno prese per la gola......!!! Io come vedo ci sono riuscito sono un pasticcere nel lavoro e nella vita!!!!!!!!!!!! A presto

    RispondiElimina
  4. ormai sei diventato per tuti noi un faro! a quando mousse ai 3 cioccolati. e poi dolcetti di mandorle,e poi creme varie , e poi brutti ma buoni , e poi bianchetti e poi .... e poi....by mauro cartolaio pasticcione giornalaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento di essere il vostro faro, ma con tutte queste richieste rischio di andare in black-aut. A parte le battute, terrò in considerazione le tue richieste e appena possibile ci lavorerò. Per quanto riguarda i dolcetti alle mandorle, già puoi trovare qualcosa all'interno del blog.
      A presto Federico

      Elimina