mercoledì 15 maggio 2013

Mousse di yogurt


Questo post lo dedico alla Mousse allo yogurt da cui ho ricavato una monoporzione che ho chiamato Fiori di yogurt in salsa di fragole. Ho pensato alla mousse di yogurt per soddisfare la richiesta di Mara, una mia lettrice che mi ha chiesto, ormai diverso tempo fa e per questo mi scuso (il tempo che posso dedicare al blog purtroppo è molto poco) un dolce senza uova da preparare a sua figlia che ne è allergica.
Ora che sta arrivando la bella stagione la mousse di yogurt è molto piacevole da mangiare e può essere accompagnata da diversi tipi di salse o creme.
Per i Fiori di yogurt ho pensato alla salsa di fragole, perché siamo appunto nella stagione in cui il loro sapore è all'apice della bontà.
Dolce facile da preparare, che può anche essere conservato in freezer per diverso tempo, così da trovarselo pronto per ogni evenienza, infatti all'occorrenza basterà toglierlo dal freezer 3 o 4 ore prima di servirlo e preparare la salsa con cui desideriamo accompagnarlo.
Ottimo da servire dopo una cena, oppure consumato a metà pomeriggio al posto di un gelato.
Se siete amanti dei dolci delicati dovete assolutamente provare i Fiori di yogurt in salsa di fragole.




Questa è la ricetta:
  • 300g Yogurt bianco magro
  • 60g di zucchero
  • 250g di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • Salsa di fragole
Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce
  2. Quindi mettete lo yogurt in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato.
  3. Quando la colla di pesce è ammorbidita, scaldate un tegamino vuoto quindi strizzate la colla di pesce e la mettete dentro. Il calore del tegamino dovrebbe essere sufficiente a sciogliere la colla di pesce ma per maggior sicurezza passatela sopra il fornello per pochissimo tempo con fuoco molto basso. Aggiungete allo yogurt e mescolate bene.
  4. Ora montate la panna senza zucchero, la panna dovrà essere semi montata e aggiungetela allo yogurt, avendo cura di girare il composto dal basso all'alto molto delicatamente.
  5. Versate in stampi mono porzione a forma di fiore (o una forma che avete in casa) meglio se di silicone e fate indurire in freezer.
  6. Una volta congelati togliete dagli stampi, impiattate e decorate con la salsa di fragole che avrete preparato in precedenza.


La Mousse di yogurt è pronta, va conservata in frigo e consumata entro tre giorni.

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:

Ti potrebbero anche interessare:
Torta fragole e banana
Crema Catalana
Zuppa inglese
fatta in casa

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, provala e fammi sapere se anche il gusto e delizioso. CIAO

      Elimina
  2. Deve essere buonissima!! Da oggi ti seguo con piacere :)
    Ti aspetto nel mioblog se ti va

    http://lacucinadellenonne.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha me piace molto, sono per i dolci delicati.Mi fa molto piacere che tu mi segui, passerò senz'altro a curiosare le tue ricette. CIAO

      Elimina
  3. questa mousse mi piace molto..ha 1 aspetto delicato e fa molto estate!!! bravo federico :)
    1 bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Eli, sei gentilissima.La mousse vale la pena provarla, devo dire che ha riscosso molto successo , ed è anche facilissima da preparare!! A presto

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi farebbe molto piacere, vedrai che è facilissimo da fare. Mi raccomando fammi sapere. A presto

      Elimina
  5. Deliziosa, Federico. C'è l'imbarazzo della scelta tra i tuoi capolavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento, cerco solamente di proporre idee fattibile in casa, sfruttando l'esperienza che ho accumulato da quando ho iniziato a fare il pasticcere.
      Un abbraccio Federico.

      Elimina
    2. Aspetto notizie sula riuscita e una bella foto con commento, da postare in bacheca!!! Buoni pasticci e Buona Domenica

      Elimina