lunedì 8 luglio 2013

Marmellata di ciliegie

Marmellata di Ciligie - www.lapasticceriadichico.it
Visto che siamo nel pieno della maturazione delle ciliegie ed anche perchè è diventato ormai anche un piacevole  hobby farla in casa, oggi vi propongo la Marmellata di ciliegie, fatta esclusivamente con frutta e zucchero.
Il segreto per una buona riuscita della Marmellata di ciliegie, la cui preparazione non presenta alcuna difficoltà, (tranne quando dovremmo denocciolare le ciliegie una alla volta) è che vengano scelte ciliegie molto mature e succose se possibile biologiche, in maniera tale da poter avere il massimo della qualità e genuinità.
Ottima spalmata su una fetta biscottata per la prima colazione molto amata dai bambini e non solo, la Marmellata di ciliegie è impiegata in tante preparazioni di pasticceria.
Allora mettiamoci al lavoro e cerchiamo di realizzare un' ottima Marmellata di ciliegie.




Ingredienti:
  • 1 kg di ciliegie
  • 200g di zucchero grezzo di canna
  • il succo di mezzo limone
  • mezza mela 





Procedimento:

  1. Per prima cosa lavate e asciugate le ciliegie.
  2. Quindi togliete il picciolo e denocciolatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina con il succo di limone e la mela tagliata a cubetti, mescolate e lasciate macerare per almeno 1 ora.
  3. Fatto ciò, versate il tutto in una casseruola con fondo alto. Portate a bollore mescolando con regolarità, quando le ciliegie si saranno disfatte toglietele dal fuoco, lasciatene una parte in un recipiente e la restante passatela al passaverdura. 
  4. Rimettete sul fuoco unendo lo zucchero e la quantità messa in precedenza da parte, con pezzi di ciliegie ancora integri e sempre mescolando completate la cottura (per verificare la cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie la marmellata è cotta).
  5. Versate la marmellata di ciliegie ancora calda nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.
Conservate la Marmellata di Ciliegie in un luogo fresco e asciutto, gustatela in crostate torte e quant'altro quando ormai non resterà che un ricordo della calda estate.

Difficoltà di realizzazione: facile
Tempo totale di realizzazione: 2h


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:
Muffin al limone
e fragole
Marmellata
di fragole
Crostata di mele
 e marmellata

Nessun commento:

Posta un commento