lunedì 6 maggio 2013

Crostata alle fragole e meringa


Crostata alle fragole e meringa -www.lapasticceriadichico.it

Per la festa della Mamma voglio parlarvi della Crostata alle fragole e meringa che io ho chiamato "Crostata Mamma Mia".

Questa non è altro che una Crostata di fragole e meringa, a forma di cuore che ho pensato apposta per questa ricorrenza.
Questa forma sta a significare l'amore che si ha verso le propria mamma.
Mentre le fragole le ho scelte per il loro colore rosso, che significa calore, passione e amore, tutti sentimenti che almeno io provo per la mia mamma.
La meringa ho deciso di metterla, per il suo gusto dolce. Almeno io, non conosco mamma che non sia dolce con i propri figli.
Il nome invece non l'ho scelto è venuto da solo al primo boccone di crostata che ho mangiato, quando per la sua bontà ho esclamato: Mamma Mia che spettacolo.
La preparazione è molto semplice, anche se può sembrare un po' elaborata, quindi non fatevi spaventare dall'apparenza e provatela, vedrete che avevo ragione io.
Ora basta chiacchiere altrimenti, la festa della mamma arriva e la crostata fragole e meringa non è ancora pronta.



Questa è la ricetta:
  •  Pasta frolla tipo 4 (dose per 250g di farina)
  • 350g di fragole
  • 160g di zucchero
  • 3 cucchiai di Cointreau
  • 4o5 albumi
  • Zucchero a velo per decorare



Procedimento:
  1. Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero almeno 2 ore.
  2. Stendete la pasta frolla con il mattarello e adagiatela sopra la teglia a forma di cuore imburrata e infarinata di circa 24 cm.
  3. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta da forno mettete dei fagioli secchi, cuocete in forno preriscaldato a 160°-170° per 15-20 minuti, dopo di che togliete carta e fagioli e rimettete in forno per 5 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  4. Nel frattempo, lavate e asciugate le fragole, affettatele lasciandone alcune per la decorazione, mettetele in una ciotola con il Cointreau e un cucchiaio di zucchero, lasciatele marinare per 30 minuti in frigorifero.
  5. Preparate la meringa ,sgocciolate e strizzate le fragole aggiungetevi  3 cucchiai di meringa, amalgamate delicatamente.Togliete dalla teglia a forma di cuore il fondo di pasta frolla e appoggiatelo sopra una teglia da forno piana.
  6. Versate nel fondo di frolla il composto di fragole, coprite quest'ultime con parte della meringa e spianate la superficie della stessa.
  7. Ora riempite di meringa un sacchetto da pasticcere con bocchetta a stella, fate dei ciuffi equidistanti tra loro sul bordo della crostata e al centro create una griglia, prendete le fragole lasciate da parte tagliatele a  metà e mettetele tra un ciuffo e l'altro .
  8. Passate in forno a 140° per pochi minuti finché la meringa si sia dorata.
  9. Gustate la crostata Mamma Mia insieme alla vostra mamma.
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo di realizzazione: 1 h ( con  la pasta frolla già pronta)

Il mio consiglio: Consumate la crostata appena si è raffreddata, poiché dopo alcune ore la crostata può rilasciare il liquido delle fragole. 

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:


Crostata di fragole senzauova
crostata ricca al mandarino
Charlotte della mamma


2 commenti: