mercoledì 3 aprile 2013

Pasta di zucchero con miele


Scrivo questo post per soddisfare la richiesta di Eleonora a proposito della Pasta di Zucchero.
La pasta di zucchero si può trovare tranquillamente nei negozi che vendono articoli per pasticceria, ma farla in casa è veramente facile e sicuramente più conveniente.
Non starò qui a spiegare l'uso che si fa con la pasta di zucchero in pasticceria, grazie alla tv  negli ultimi anni è diventata più famosa della gomma da masticare, mi limiterò a spiegare il procedimento per farla in casa.
Il colore naturale della pasta di zucchero è il bianco quindi facile da colorare con l'aiuto di coloranti alimentari. Il consiglio che vi posso dare è di non abusare con la pasta di zucchero colorata, bella da vedere ma sicuramente non il massimo da mangiare, almeno secondo il mio punto di vista.


Questa è la ricetta:                                                    
  • 500g zucchero a velo
  • 50g miele
  • 3 fogli  colla di pesce




Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
  2. Quindi mettete a scaldare il miele a bagno maria.
  3. Togliete la colla di pesce dall' acqua e  strizzatela.
  4. Unitela colla di pesce al miele.
  5. Girate bene finché non è ben sciolta e togliete dal fuoco.
  6. A questo punto se avete la possibilità di usare un robot, mette il miele nel contenitore e aggiungete  poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, chi non possiede il robot impastati usando un mestolo di legno. 
  7. Quando l'impasto inizia a farsi duro lo metterete sul piano di lavoro, e finirete di impastare  fin quando la pasta di zucchero si stacca dalle mani, aggiungendo altro zucchero a velo se è necessario.
  8. Una volta pronta la pasta di zucchero, l'avvolgete con pellicola e conservate in luogo fresco e asciutto.
(Per colorare la pasta di zucchero, aggiungete il colore desiderato alla quantità di pasta necessaria, io consiglio di usare colori alimentari in gel).
1) 













2)













3)














4)














5)















6)












7)













8)




















Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!





Ti potrebbero interessare anche:



Pan di Spagna fatto in casa
Crema pasticcera fatta in casa


6 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te! Io devo essere sincera.. la pasta di zucchero la trovo scenografica, graziosa.. ma non la userei mai per una torta, non è proprio il mio genere! :) Nulla toglie, però, che tu sei bravissimo e il tuo post è proprio interessante! :) Una felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti anche a me non piace mangiare dolci con la pasta di zucchero, ma per fare alcune torte e indispensabile.Continua a seguirmi e se ce da farmi critiche le accetto molto volentieri,mi aiuteranno a migliorare ciao.

      Elimina
  2. mi spieghi come rivestire una torta con la pasta di zucchero? O meglio una volta che ho steso la pasta di zucchero, e voglio rivestire la mia torta, (tonda, rettangolare o quadrata che sia) come faccio ad eliminare quelle pieghe di eccesso di pasta che si formano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inanzi tutto ti dico che è solamente una questione di manualità, dopo alcuni tentativi vedrai che migliorerai.
      Le cose da fare sono poche, prima di tutto spalma la tua torta con della crema, panna o marmellata, quindi una volta preparata la pasta di zucchero, se la torta è piccola la appoggi sopra poi con la mano destra sollevi il lembo che dovrà essere in eccedenza e con la mano sinistra fai aderire la pasta, cosi per tutto il bordo della torta. Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti sono a tua disposizione.
      A presto.

      Elimina
  3. da provare.molto semplice il procedimento.impastando con la planetaria bisogna usare il gancio o il k ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo tipo di impasto io ti consiglierei il gancio, fammi sapere a presto!!!

      Elimina