giovedì 21 marzo 2013

Crostata di mele e marmellata

Crostata di mele e marmellata

In quanti modi si possono usare le mele in pasticceria? Direi proprio un'infinità.

La mela è forse l' ingrediente più caratteristico della pasticceria fatta in casa, quindi in questo post vi parlerò della crostata con le mele.
Ci sono molte versioni, ma secondo me in questa l' insieme degli ingredienti ha raggiunto il massimo dell' equilibrio tra in sapori; dico che questa crostata secondo me è insuperabile.
Tra l' altro è molto indicata per gli sportivi perché rispetto ad altri dolci è di più facile digestione.




Questa è la ricetta:
  • Pasta frolla tipo 4 oppure tipo 2
  • Marmellata di albicocche
  • Liquore amaretto
  • 2 mele di media grandezza
  • Crema pasticcera
  • Zucchero a velo per decorare




Procedimento:
  1. stendiamo la pasta frolla ad un altezza di circa 1/2 cm e tagliamo un disco della grandezza desiderata, appoggiamo su una teglia piana con carta da forno ed inforniamo con forno preriscaldato a 140° per 10 minuti circa, (si deve solamente precuocere).
  2. Insaporiamo con il liquore all'amaretto la marmellata di albicocche e stendiamo un leggero strato sopra il disco di pasta frolla.
  3. Sbucciamo le mele le dividiamo a metà, le affettiamo abbastanza fine e le posizioniamo sopra la marmellata addossandole tra loro.
  4. A questo punto stendiamo un sottile strato di crema pasticcera e ricopriamo con la pasta frolla.
  5. Sigilliamo il bordo della crostata con le dita spingendo lateralmente con l' indice e il pollice della mano sinistra leggermente distanti tra loro, quindi con l' indice della mano destra andiamo a spingere la pasta nello spazio che sta tra le due dita della mano sinistra, dal'alto verso il basso.
  6. Con questa operazione sigilliamo la crostata e allo stesso tempo abbiamo creato un bordo lavorato,  ora pratichiamo dei fori con uno stuzzicadenti e inforniamo con forno preriscaldato a 150° per almeno 40 minuti,  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno), una volta fredda spolveriamo con zucchero a velo.   
Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
 Ti potrebbero interessare anche:


Crostata con 
crema al limone
Cheesecake
 alle ciliegie

26 commenti:

  1. Ciao,
    vorrei invitarti a partecipare a questa mia iniziativa con una tua ricetta!
    http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/03/scambiamoci-una-ricetta-blog-evento-di.html
    ti aspetto!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi sono iscritto e ho partecipato, dell' iniziativa, grazie.Mi farebbe piacere che ti iscriva anche tu!

      Elimina
  2. troppo bello il tuo blog!! ho sempre desiderato fare la pasticcera ma non ho mai trovato il coraggio si passare dai sogni alla realtà.. così mi diletto a casa e faccio ingrassare tutti quelli che mi conoscono e per prima me stessa!! ho visto diversi dolci che voglio provare a fare nel tuo blog e poi ti farò sapere il risultato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti, sono solo all' inizio di quest' esperienza da blogger, ma con i tuoi consigli e le tue critiche, che spero mi farai riuscirò a migliorami.
      Quindi mi raccomando fammi sapere..........a presto!

      Elimina
  3. complimenti per la ricetta,prendo subito nota e alla prima occasione la farò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Marialuisa, è una ricetta semplice da fare....e buonada gustare..............provala e fammi sapere! Ciao

      Elimina
  4. ecco provero' la tua versione.....chissà xchè ogni volta la crostata di mele viene diversa!!!!
    buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi questa non la cambi più, non per presunzione ma è davvero una crostata riuscita!!!!!!!!!Ciao

      Elimina
  5. che bella idea!!! brava! Mi sono inscritta. Passa da me: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Amo le crostate ma le ho sempre fatte o solo con le mele o con la marmellata. Mai insieme :) Da provare assolutamente :) Ti seguo con molto piacere grazie all'iniziativa "scambiamoci una ricetta" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fanno molto piacere i tuoi complimenti,spero che quando proverai questa crostata mi farai sapere se avevo ragione a parlarne bene .
      Ciao a presto.

      Elimina
  7. Arrivo dall'iniziativa "scambiamoci una ricetta" ed è stata una mano santa essermi imbattuta nel tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che hai scritto, mi fa un piacere immenso,
      Aiutare persone che vogliono fare dolci in casa è stato il motivo per cui ho deciso di iniziare questa avventura.
      Spero di non deluderti.

      Elimina
  8. Ciao!!vengo anch'io dall'iniziativa scambiamoci una ricetta!ma che bello il tuo blog, complimenti!!io adoro cucinare e fare dolci...e adoro la crostata di mele!!la tua sembra proprio fantastica...è in cima alla mia lista delle prossime ricette da fare!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti ci metto tanto impegno in questo blog,quando hai provato la crostata fammi sapere.Anche se sono sicuro che ti piacerà.

      Elimina
  9. Innanzi tutto complimenti per il tuo delizioso blog: sono arrivata da te grazie all'iniziativa di Io testo positivo e mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di di perdermi le tue prossime realizzaioni! E per cominciare mi sono stampata la ricetta di questa bontà... mele e crema pasticcera creano un connubio davvero invitante, che però non ho ancora mai avuto l'occasione di sperimentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di queste belle parole, sono soltanto agli inizi per quanto riguarda la crostata hai visto giusto, quando l' hai provata fammi sapere se avevo ragione!!! Buona serata

      Elimina
  10. Risposte
    1. Direi proprio di sì, ma forse io sono un po' di parte,per essere sicura la devi provare. A presto

      Elimina
  11. Vabbè...Ma il tuo blog non sii può guardare!!! Si ingrassa pagina dopo pagina! :-) Scherzo, sei bravissimo, compliementi!
    Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, troppi complimenti, ognuno ha la sua arte, io faccio dolci e cerco di mettere il meglio di me!!!! A presto

      Elimina
  12. Ciao scusami per questa domanda ma io non riesco a vedere il video devo usare 2 dischi di frolla? ti chiedo perché non ho capito bene il procedimento dopo aver adagiato le mele sulla marmellata grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi fare un disco di pasta frolla, che devi precuocere, quindi metti tutti i vari ingredienti, a questo punto ricopri con un'altro disco di pasta frolla cruda, sigilli i bordi con le dita, pratichi dei fori con uno stuzzicadenti e metti in forno. Spero di essere stato chiaro, se ti rimane qualche dubbio, io sono qua.

      Elimina
  13. Buongiorno. Scusi ma non da la quantità degli ingredienti?!. . Zucchero... Burro..?? Grammi? Non c'è nulla. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questo è uno dei primi post pubblicati e ancora la mia esperienza da foodblogger era praticamente nulla, comunque in questo caso le dosi degli ingredienti non sono importanti, ossia, una volta che hai preparato la pasta frolla, la quantità di marmellata, crema oppure mele non sono da pesare. La pasta frolla che ti occorre è una dose da 250g di farina, ti metto il link dovi troverai la dose.
      https://www.lapasticceriadichico.it/2013/03/la-pasta-frolla.html
      Scusami ancora e spero di esserti stato comunque di aiuto.

      Elimina