venerdì 8 marzo 2013

Biscotti fantasia

Biscotti fantasia

In questo post vorrei proporvi un modo interessante di passare un pomeriggio diverso in cucina insieme ai vostri bambini. Vi posso garantire che sarà un' esperienza molto divertente e anche un modo per stimolare la loro creatività e allo stesso tempo fare dei gustosi biscotti sani e genuini, facciamo i Biscotti fantasia.
Con questo impasto, una volta fatto e raffreddato, sarà possibile creare qualunque tipo di biscotto infatti si lavora molto bene e si presta per essere modellato oppure tagliato con stampini di tutte le forme acquistabili in tutti i negozi che trattano articoli per pasticceria.
Una volta cotti i nostri biscotti, sarà possibile decorarli in molti modi: immergendoli nel cioccolato sciolto, accoppiarli con marmellate o creme di nocciola, oppure fare della ghiaccia reale magari colorata e dare sfogo a tutta la nostra fantasia e a quella dei nostri piccoli, che amano pasticciare e sporcarsi le mani.




Questa è la ricetta:
  • 200g di burro 
  • 200g di zucchero a velo
  • 4 tuorli d' uovo
  • 350g di farina 00
  • 150g di fecola
  • buccia di limone non trattato grattugiata
  • vaniglia
  • 1 pizzico di sale



Procedimento:
  1. Iniziamo mettendo il burro  ridotto in pomata in una terrina, senza esagerare nello scaldarlo, altrimenti il nostro impasto sarà oleoso e si sbriciolerà tutto.
  2. Aggiungiamo il sale, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata, lo zucchero a velo e amalgamiamo bene.
  3. A questo punto incorporiamo i tuorli d' uovo, quindi prepariamo su un piano da lavoro le nostre farine a fontana, mettiamo al centro il nostro composto e impastiamo  bene il tutto non troppo a lungo.
  4. Il nostro impasto è pronto, ora dobbiamo farlo raffreddare in frigo per almeno 2 ore avvolto nella pellicola.
  5. Una volta raffreddato stendiamo il nostro impasto con un mattarello ad un altezza di circa 1 cm. e modelliamo i nostri biscotti e li passiamo in forno preriscaldato a 140°/150° circa, finché i bordi assumono un colore leggermente dorato.
  6. Una volta sfornati li decoriamo a piacere. Io per decorarli ho usato cioccolato fondente sciolto a bagno maria e ghiaccia reale colorata con coloranti alimentari.

Ricordo che il nostro impasto può essere conservato in frigo per 4/5 giorni. 

Se si lavora quest' impasto ad una temperatura ambiente superiore ai 29°/30°, può essere opportuno sostituire il burro con della margarina (di 1° qualità) che resiste meglio a temperature più alte consentendoci di avere un' impasto più lavorabile.

Tempo totale per la realizzazione:


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

 Ti potrebbero interessare anche:


Topolini di meringa
Muffin al limone
Torta fetta al latte

4 commenti:

  1. ciao!!!! ma come faccio ad iscrivermi al tuo blog? non vedo il tasto per unirmi!
    bravissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      ho aggiunto i gadget per potersi iscrivere e seguirmi!
      Grazie di avermelo detto e fammi sapere se ti sei iscritta.

      Elimina
  2. La cosa "brutta" dei biscotti è che verrebbe voglia di mangiare la pasta anche da cruda, prima di infornarla, mentre si sta stendendo hihihi :-D O:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che qui abbiamo a che fare con qualche goloso incallito, molto bene è quello di cui ha bisogno il mio blog.A presto.

      Elimina